Prosciutto San Daniele, Trout & Wine tasting

La città è nota in tutto il mondo per la produzione dell'omonimo prosciutto crudo DOP.

A San Daniele il saper fare il prosciutto si tramanda da secoli e la stagionatura deve durare almeno 13 mesi. Fatto solo con carne suina e sale marino, seguendo regole di lavorazione ereditate da una antica tradizione, il San Daniele è un alimento completamente naturale privo di qualsiasi additivo o conservante.

 

Inoltre, Il FVG, grazie ai suoi 2500 km di acque dolci perenni e purissime, è la prima regione in Italia per l'allevamento della trota, con cui copre il 40% della produzione nazionale.

 

Le limpide acque del fiume Tagliamento, che scorre vicino a San Daniele del Friuli, sono anche la naturale dimora della trota, qui chiamata “la Regina di San Daniele”, che viene allevata e lavorata in modo artigianale con la tecnica dell'affumicatura a freddo o a caldo, nel caso della “Fil di Fumo”; la sua ottima qualità è paragonata a quella del salmone ed è molto importante sotto l'aspetto nutrizionale (omega3, minerali, proteine nobili).

 

Il territorio friulano infine è un grande vigneto adagiato tra monti e mare, un paradiso dove si producono ogni anno alcuni tra i migliori vini bianchi al mondo. Un territorio di ventimila ettari che comprende ben otto zone DOC (Friuli Colli Orientali, Collio, Carso, Friuli Isonzo, Friuli Aquileia, Friuli Annia, Friuli Latisana e Friuli Grave) e tre zone DOCG (Ramandolo, Picolit e Rosazzo). I vigneti che si trovano vicino a San Daniele del Friuli fanno parte dell'area DOC Friuli Grave, con una superficie di circa 7.500 ettari a cavallo del fiume Tagliamento, tra le province di Pordenone e Udine.

I vini della varietà a bacca bianca si presentano freschi, fruttati ed eleganti; i rossi armonici e profumati da giovani, pieni e strutturati se invecchiati. Vini rossi: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot neto, Refosco dal Peduncolo Rosso.

Vini bianchi: Chardonnay, Friulano, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling, Sauvignon, Traminer Aromatico, Verduzzo Friulano.

 

Con il nostro tour potete SCOPRITEVI INTENDITORI.

 

 

 Il tour privato parte dagli hotel della zona, ma anche da Venezia/Treviso/Belluno o qualsiasi altra località.

 Le tariffe che saranno formulate si riferiscono ai soli trasferimenti.
Su richiesta, eventuali preventivi per il pranzo, degustazione vini e guida specializzata.

Per qualsiasi informazione o per eventuali preventivi gratuiti non esitate a contattarci:
tel. +39-0438-981378 oppure cell. +39-347-7820134

 

 

Esse Group Trasporti e Noleggio Furgoni e Auto - P.I. 03266480262 | condizioni di noleggio | newsletter | informativa sulla privacy | 2014 - 2018 StranoWeb.com™